Descrizione

KoFiTuss Mucolitico 2,7 g/10 ml sciroppo
Carbocisteina, sale di lisina
Medicinale equivalente

Che cos’è e a che cosa serve
Mucolitico, fluidificante nelle affezioni dell’apparato respiratorio acute e croniche.

Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Ulcera gastroduodenale. Gravidanza ed allattamento. Pazienti di età pediatrica (al di sotto degli 11 anni).

Avvertenze e precauzioni
Gravidanza e allattamento
Sebbene il principio attivo non risulti né teratogeno né mutageno e non abbia mostrato effetti negativi sulla funzione riproduttiva nell’animale, KOFITUSS MUCOLITICO non deve essere somministrato in gravidanza (vedere paragrafo Controindicazioni). Poiché non sono disponibili dati relativi al passaggio di Carbocisteina sale di lisina monoidrato nel latte materno, l’uso durante l’allattamento è controindicato (vedere paragrafo Controindicazioni).

Chiedere consiglio al medico o al farmacista prima di prendere qualsiasi medicinale.

Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, KOFITUSS MUCOLITICO piò causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. Gli effetti indesiderati che possono verificarsi con KOFIUSS MUCOLITICO, classificati per sistemi e organi (SOC), sono i seguenti:

Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo: rash cutaneo, orticaria, eritema, esantema, esantema/eritema bolloso, prurito, angioedema, dermatite.
Patologie gastrointestinali: dolore addominale, nausea, vomito, diarrea.
Patologie del sistema nervoso: vertigine.
Patologie vascolari: rossore.
Patologie respiratorie toraciche e mediastatiche: dispnea.

Il medicinale contiene metile p-idrossibenzolato, noto per la possibilità di causare orticaria.
in generale i para-idrossibenzolati possono causare reazioni ritardate, tipo la dermatite da contatto e raramente immediate con manifestazioni di orticaria e broncospasmo.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.