Descrizione

Biogreen
Oto spray

Descrizione
Indicato per l’eradicazione e/o dissoluzio ne del tappo di cerume nel condotto uditivo esterno. A seconda del tempo di posa, Biogreen Oto Spray è in grado di dissolvere od ammorbidire il tappo di cerume facilitandone l’estrazione da parte del medico specialista.
Biogreen Oto Spray è adatto all’uso ambulatoriale da parte del Medico di Medicina Generale o Medico Specialista per la rimozione del tappo di cerume. Grazie alla sua facile metodica applicativa, Biogreen Oto Spray può essere utilizzato autonomamente dal paziente per la dissoluzione del tappo di cerume oppure come trattamento preparatorio alla rimozione del tappo da parte del Medico.
Biogreen Oto Spray è utile, oltre per la dissoluzione e/o rimozione, anche come trattamento preventivo alla formazione del tappo di cerume in pazienti predisposti o con eccessiva produzione di cerume, per portatori di protesi auricolari o per chi pratica sport acquatici.

Modalità d’uso
– Porre il capo, con una inclinazione di circa 35/40°, verso il lato opposto all’orecchio da trattare.
– Se il paziente è presso la propria abitazione, utilizzare un cuscino e/o il bracciolo del divano, appoggiare il capo avendo cura di posizionare il padiglione auricolare da trattare parallelamente all’appoggio.
– Agitare il flaconcino erogatore del Biogreen Oto Spray.
– Togliere la custodia del beccuccio erogatore.
– Praticare dalle 2 alle 3 compressioni sulla pompetta per consentirne il riempimento.
– Posizionare il beccuccio erogatore in prossimità del condotto uditivo esterno.
– Erogare 8/10 spruzzi (1 ml circa) nell’orecchio, attendere 5/10 secon di circa ed esercitare a seguire una leggera trazione verso il basso del lobo dell’orecchio interessato, alternata con una media compressione sul trago.
Detta operazione viene raccomandata per permettere alla soluzione del Biogreen Oto Spray di raggiungere tutte le parti del condotto uditivo.
– Ripetere, subito a seguire, l’erogazione di altri 8/10 spruzzi, senza eliminare la soluzione precedentemente introdotta.
– Si consiglia di massaggiare il trago, anche se non in modo continua tivo, durante l’attesa del processo di dissoluzione.
– Procedere infine ad accurato lavaggio dopo l’attesa di 45 minuti, av valendosi di una pompetta di materiale duttile, con acqua tiepida, predisponendo l’inclinazione del capo e dell’orecchio per la fuoriu scita del cerume disciolto.
– È consigliabile ripetere il trattamento con soli 8/10 spruzzi di Biogreen Oto Spray nei 2/3 giorni a seguire, lasciando agire il prodotto per soli 10 minuti e procedere poi con il lavaggio.
– Detta operazione, non indispensabile, è consigliata per una sicura e più accurata pulizia ed igienizzazione del condotto trattato.
– Disinfettare, pulire e chiudere accuratamente il beccuccio erogatore con la relativa custodia dopo l’utilizzo.
– Importante: il prodotto è utilizzabile sino alla scadenza se le modalità di pulizia e conservazione sono state perfettamente eseguite.
Può essere utilizzato dal Medico Specialista come trattamento preparatorio all’estrazione del tappo di cerume. Grazie alla sua formulazione, Biogreen Oto Spray ammorbidisce il cerume facilitando la rimozione.
– Erogare 8/10 spruzzi di Biogreen Oto Spray nel condotto uditivo esterno e lasciare agire circa 15 minuti. Procedere alla rimozione del tappo da parte del Medico Specialista tramite aspirazione.
UTILIZZO NELLA PREVENZIONE
– In soggetti affetti da recidive di neoformazioni occlusive di cerume, porta tori di protesi acustiche, operatori che necessitano di presidi antirumore, soggetti che operano in ambienti polverosi, utilizzatori abitudinari di mi crofonini intrauricolari ed in tutti i casi in cui venga alterata una normale ventilazione e fisiologica funzione del condotto uditivo esterno, l’utilizzo preventivo e programmato del Biogreen Oto Spray inibisce l’aggregarsi di eccessiva sostanza ceruminosa. Inoltre il Biogreen Oto Spray può essere considerato di supporto nella prevenzione di varie problematiche del con dotto auricolare dell’orecchio esterno.
– Per una valida prevenzione è sufficiente erogare 4 spruzzi per orecchio (mattina e sera) per tre/quattro giorni consecutivi, ripetendo l’applicazi one nei mesi a seguire secondo parere Medico.
– In caso di presenza di protesi acustiche:
1) rimuovere gli apparecchi acustici;
2) erogare il Biogreen Oto Spray nel condotto uditivo;
3) una volta completamente asciutto il condotto uditivo esterno, riapplicare la protesi.

Componenti
Tabebuia avellanedae bark extract, methylparaben, propylparaben, sodium benzoate.

Avvertenze
– In pazienti con “preesistente lesione timpanica”, prima di utilizzare il Biogreen Oto Spray consultare ed attenersi al parere del Medico Specialista.
– Nei casi in cui il tappo di cerume risultasse decisamente incapsulato da lamelle di epidermide esfoliata, la soluzione del Biogreen Oto Spray, non espletando attività cheratolitica, non è in grado di agire sul cerume ma solo favorirne l’estirpazione agendo sulle connessioni delle pareti.
Detto intervento dovrà essere effettuato solo e soltanto dal Medico Specialista.
– La presenza di possibili “particelle biancastre” presenti nel liquido del cerume dissolto, è rappresentata da lamelle di epidermide esfoliata, prive di vitalità, che quasi sempre si ritrovano negli elementi che compongono il tappo di cerume.
– La loro presenza è indice del fisiologico e non lesivo comportamento della soluzione del Biogreen Oto Spray verso l’epitelio del condotto auricolare esterno.
– Non utilizzare il prodotto in pazienti con patologie dell’orecchio (otiti).
– Non utilizzare il prodotto in pazienti con otorrea.
– Non utilizzare in presenza di sanguinamento del canale uditivo.

Conservazione
Conservare a temperature non superiori a 25°C.
Validità a confezionamento integro: 36 mesi.

Formato
Flacone da 13 ml.

Cod. EUPH0021